In arrivo DECASteel per Sketchup

Hai mai modellato l’acciaio strutturale in 3D? Sei un ingegnere strutturista, uno sviluppatore? Una carpenteria? Allora dai un’occhiata a DECAsteel per Sketchup, il nuovissimo plugin, figlio di Mind.Sight.Studios attualmente in fase di sviluppo.

DECASteel per Sketchup

Mind.Sight.Studios è la società che sviluppa Profile Builder 3 e Quantifier Pro. Due plugin piuttosto conosciuti per chi utilizza Sketchup non solo per la progettazione strutturale.

Sono previste anche funzionalità di comunicazione con software di calcolo come SAP2000, STAAD Pro e altri generici.

DECASteel per Sketchup

Riporto quanto si legge dal sito web dedicato decasteel.com. Chi parla è lo sviluppatore di cui non trovo il nome, credo un certo Dale (appena lo scoporo aggiorno il post):

“Voglio portarvi tutti in un viaggio che è iniziato nel 1998, quando stavo cercando di decidere se perseguire una carriera da ingegnere strutturista o entrare nel campo dell’informatica come sviluppatore di software. Ho finito per scegliere la prima e, dopo 4 anni di università, ho lavorato come ingegnere strutturista fino al 2016.”

Continua l’autore: “È stato allora che ho deciso di lasciare la mia carriera relativamente comoda e fare il salto nello sviluppo di plugin per SketchUp. Questa si è rivelata una delle migliori decisioni della mia vita!”

Cos’è DECASteel?

L’autore continua: “DECAsteel ™ è stato concepito per la prima volta intorno al 2012, quando stavo iniziando a utilizzare sempre più SketchUp nel mio lavoro di ingegneria strutturista. Mi è piaciuto molto usare Profile Builder per progettare e visualizzare i miei progetti di carpenteria in 3D.”

“La maggior parte degli ingegneri del mio ufficio utilizzava ancora schizzi a matita e linee rosse per scambiare informazioni di progettazione con la tecnologia CAD strutturale, un processo che mi ha sempre infastidito a causa della sua propensione agli errori.”

“Ho sempre cercato di concentrare i miei progetti su costruibilità ed efficienza. La creazione del progetto in acciaio in 3D ha offerto enormi vantaggi nel settore.”

Figura 1

“Questa immagine proviene da uno dei miei vecchi progetti di ingegneria modellati usando Profile Builder.

“Avendo acquisito familiarità con molti diversi strumenti di progettazione e analisi dell’acciaio nel corso degli anni, ho sempre pensato che sarebbe stato fantastico poter creare un’estensione di progettazione in acciaio per il mio amato SketchUp.”

Lo pensiamo ormai in molti!

“C’è qualcosa nella creazione di 3D in SketchUp che nessun’altra applicazione potrebbe mai eguagliare. È difficile da descrivere, ma se sei un utente appassionato di SketchUp come me, sai di cosa sto parlando.”

Come ingegnere strutturista, desideravo strumenti di modellazione 3D in acciaio veloci ed efficienti che mi permettessero di visualizzare rapidamente un progetto e rilevare le interferenze e i problemi di fattibilità il prima possibile.

“Non volevo aspettare che qualcun altro modellasse il mio schizzo di carta in 3D prima di scoprire che c’era un problema di rottura!”

“Alcuni lavori hanno richiesto anche un’inversione di tendenza molto rapida. Potrebbero essere addirittura necessarie modellazioni direttamente in cantiere, durante la costruzione. O una riparazione strutturale urgente doveva essere eseguita sul posto. Non c’è stato tempo per errori! Così spesso mi sono sentito limitato dal software che era a mia disposizione al momento. Soluzioni come Tekla e ProSteel erano troppo complicate e troppo costose. Doveva esserci un modo migliore!”

“Con DECAsteel ™, la nostra missione è quella di creare il set di strumenti più conveniente ed efficiente per comunicare il design dell’acciaio strutturale tra l’ingegnere, il negozio e il team di progetto. È un obiettivo ambizioso, ma per il quale siamo pronti a lottare!”

Le funzionalità previste in DECASteel

Queste le funzionalità implementate. Si legge che la lista non è completa ma sarebbe degna di software ben più blasonati:

  • Strumenti di modellazione 3D facili da usare, potenti ed efficienti per la creazione e la modifica di travi in ​​acciaio, colonne, controventi, capriate, ringhiere e solai in acciaio.
  • Strumenti per dettagliare rapidamente molti tipi di connessione standard tra cui:
    • Piastre di base
    • Collegamenti a singolo e doppio angolo
    • Collegamenti con piastra terminale
    • Collegamenti a momento
    • Connessioni completamente saldate
    • Tipi di connessione di rinforzo comuni
  • Creazione automatica di piante ed elevati
    • Scelta dell’esportazione 3D o a linea singola
    • Annotazione e quotatura semi-automatici
    • Riempimento automatico del cartiglio
    • Generazione automatica di disegni nel layout
  • Creazione automatica di costruttivi e disegni di montaggio
    • Annotazione e quotatura semi-automatici
    • Riempimento automatico del cartiglio
    • Generazione automatica di disegni nel layout
  • Importazione e utilizzo di tabelle di profili standard in acciaio
  • Configurazione e utilizzo degli standard di progetto
    • Spaziatura bullone standard
    • Dimensioni bullone standard
    • Qualità standard dei materiali in acciaio
    • Specifiche di saldatura standard
  • Strumenti per la configurazione della griglia e dei livelli di piano
  • Classificazioni IFC automatiche ed esportazione IFC modificabile in altri software BIM
  • Esportazione di modello analitico in software di analisi strutturale (es. SAP2000, STAAD Pro)
  • Importazione di modelli analitici
  • Creazione automatica delle distinte dei materiali

Quanto costa?

Non lo sappiamo ancora. Non c’è traccia del prezzo o di una possibile data di rilascio di una prima versione.

Vista la linea tenuta fino ad ora da MindSight.Studio non dovrebbe avere un prezzo esorbitante, tenuto conto che Profile Builder e Quantifier Pro, in bundle costano circa 100 dollari.

La mia opinione è che costerà certamente di più dei prodotti appena citati in quanto le funzionalità sono importanti. In particolare l’automazione della messa in tavola. Mi aspetterei un prezzo dai 250 ai 500 euro. Non sarei sorpreso però se costasse di più, vista la concorrenza.

Rimani informato su DECASteel

Cercherò di fornire il collegamento e il supporto da questo blog per quanto riguarda lo sviluppo del plugin. Ad ogni modo questi sono i link per collegarvi direttamente e seguire i lavori:

Blog dello sviluppo

Sito web – decasteel.com

0 0 vote
Article Rating
Massimiliano Pratelli

Massimiliano Pratelli

Ciao! Sono Massimiliano Pratelli e sono un ingegnere civile specializzato in strutture, da sempre libero professionista. Mi piace scrivere e condividere conoscenza su software e metodologie di lavoro.

Read Previous

Guida a Ruby per Sketchup: variabili e array

Read Next

Oggetti, classi e metodi in Ruby

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Michele la Forgia
29 giorni fa

attendo con ansia

Александр
Александр
20 giorni fa

No! there are three of us ! my name is Alexander and I’m from Belarus, I love sketchup, and fast work in it ! only sometimes I can’t find orders to work with (I’m also waiting for a new extension

Angelo nenzi
2 giorni fa

Io sono produttore e disegnatore di carpenteria metallica , speriamo arrivi presto quando pensi che sia pronto<'

Angelo nenzi
2 giorni fa

Ottimo articolo e ottima notizia

7
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x