Metodi di lavoro in Sketchup

Questa è la sezione del blog dedicata alle metodologie di lavoro per usare Sketchup per le strutture, leggi i post in questa pagina, troverai certamente qualcosa di tuo interesse. Si tratta di proposte basate sulla mia esperienza di lavoro e su quella di altri. L’importante è condividere e discutere nella community in modo da poterle costantemente migliorare.

Il video che puoi vedere qui sotto è la registrazione di un webinar tenuto per conto di Tecnobit, distributore per l’Italia di Sketchup. Il webinar è di tipo generale e parla della mia esperienza con Sketchup, illustrando lavori e progetti.

Se volete farvi un’idea generale vi consiglio di leggere la progettazione strutturale con Sketchup e i post riportati qui sotto.

Sketchup è un CAD generico, non è BIM. L’utente di un qualsiasi CAD generico ha bisogno di capire quale sia il metodo migliore per ottenere un determinato risultato per il proprio modo di lavorare oppure, di “mollare” prima di perdere tempo prezioso. 

In questo blog, Sketchup è preso come strumento per la progettazione strutturale. Per chi come me, ha uno studio dedicato prevalentemente all’analisi, al calcolo strutturale, alla consulenza e non allo sviluppo BIM – vedi anche la voce budget – Sketchup può essere un software adatto.

Non solo: Sketchup può essere affiancato a qualsiasi altro software per completarne l’utilizzo.

I software BIM, offrono vantaggi superiori, specialmente per progetti complessi e di grandi dimensioni, ma il budget è chiaramente diverso, anzi direi non paragonabile. Per strutture piccole anche se complesse o per strutture più grandi ma molto modulari Sketchup può essere una soluzione da considerare.

I post raccolti in questa categoria, sono tutorial più o meno avanzati mirati a condividere gli appunti sulle metodologie di progettazione di strutture proprio con Sketchup. C’è sempre uno spunto valido, anche da una tua domanda che può essere utilizzato per migliorare il metodo. Se trovi i contenuti interessanti, se hai una domanda, una richiesta o una curiosità, lascia un commento o contattami… potrebbe diventare un post. Quell’articolo può diventare interessante anche per altri.

Come usare Sketchup per le strutture

Travi rovesce dinamiche in Sketchup

Come realizzare dinamicamente le travi rovesce con Sketchup? Rimaniamo nell’ambito della progettazione strutturale delle fondazioni. Vedrai come creare un “oggetto” trave rovescia, adattabile alla maggior parte di situazioni. Leggi e…

Curvare profili e piatti con Sketchup

Come fare per curvare profili con Sketchup? In questo articolo vi illustro come si può fare per progettare una scala in acciaio dalla forma elicoidale. «C’è un plugin?» vi chiederete.…

Il computo metrico con Sketchup

Possiamo fare il computo metrico con Sketchup? Leggi questi appunti e inizia ad usare il comando genera rapporto. Sketchup consente di estrarre i dati del modello, nel formato CSV, verso…

L’armatura di un pilastro prefabbricato con Sketchup

Come modellare l’armatura di un pilastro prefabbricato con Sketchup. Iniziamo a caratterizzare un metodo per disegnare le armature di strutture in cemento armato. Profile Builder 3 è fondamentale anche nel…

La carpenteria metallica con Sketchup e Profile Builder 3 – Step 4

Profile Builder 3 contribuisce a spingere notevolmente Sketchup nella progettazione strutturale. Scopri come gestire il modello strutturale con il “pannello struttura” e come sviluppare un metodo per modellare le lavorazioni…

Un soppalco in acciaio con Profile Builder 3, parte 3

In questa terza parte del tutorial su come disegnare un soppalco in acciaio con Profile Builder 3, inizierai a dettagliare il modello. Inserirai i controventi sul lato corto, aggiungerai le…

Tutorial per Sketchup: un soppalco con Profile Builder 3

Come disegnare un soppalco in acciaio con Profile Builder 3 per Sketchup? Continuiamo a lavorare con il tutorial per Sketchup, proseguendo l’esercizio in tema carpenteria metallica. Lo scopo è quello…

Come disegnare i fili fissi con Sketchup

Disegnare i fili fissi e gli assi del modello è l’operazione iniziale di qualsiasi progetto, non solo strutturale. Sketchup permette di farlo molto facilmente, ma non essendo un software BIM,…

Un soppalco con Profile Builder 3

Inizia un ciclo di tutorial con Profile Builder 3 per Sketchup. La domanda è: possiamo utilizzare Sketchup per la progettazione strutturale? Con questo plugin il passo avanti è notevole. Introduciamo…