Intonaco armato con Sketchup
Il consolidamento mediante l'uso di intonaco armato è uno degli interventi più utilizzati per migliorare le caratteristiche di vecchie pareti murarie. Se ti capita di utilizzare Sketchup anche per la progettazione strutturale, puoi trovare utile questo file per costruire i tuoi elaborati esecutivi.
Intonaco armato antisismico, scarica il dettaglio
Questo post è dedicato all'archivio delle "risorse" che ogni professionista possiede. Forse il tuo non sarà ordinato - attenzione perché rischi di lavorare il doppio - ma con l'uso intelligente di questo approccio, otterrai vantaggi nella pianificazione delle tavole.
Il modello è quello di una parete in mattoni pieni ad una testa su cui è applicata la rete metallica elettrosaldata, su entrambi i lati ed il placcaggio con betoncino armato.
Una volta scaricato il file, archivialo in modo da ritrovarlo tutte le volte che lo desideri. Configura anche una tavola in layout aggiungendo i testi e tutte le info con le tabelle con le specifiche dei materiali. Aggiungi anche una lista con le fasi di lavorazione.
Da leggere: Come organizzare l’archivio digitale nel lavoro
Scopri Layout: LayOut per Sketchup: metti su carta i modelli 3D
Sketchup viewer
Se non hai sketchup e vuoi comunque imparare a modellare puoi usare la versione free via browser o scaricare Sketchup Make 2017, l’ultima versione free installabile su PC o MAC (il modello scaricabile è nella versione 2019). E’ disponibile anche un viewer che puoi utilizzare per visualizzare i modelli sul tuo PC o MAC.
Questi i link utili, seguendo il primo dovresti trovare anche la versione trial 2020:
Un archivio di dettagli strutturali, ti piace l'idea?
Tu come gestisci i dettagli strutturali che costruisci in ogni progetto? Ti piace l'idea di un archivio di dettagli strutturali in 3D con Sketchup? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.
Comments