Intonaco armato con Sketchup

Il consolidamento mediante l’uso di intonaco armato è uno degli interventi più utilizzati per migliorare le caratteristiche di vecchie pareti murarie. Se ti capita di utilizzare Sketchup anche per la progettazione strutturale, puoi trovare utile questo file per costruire i tuoi elaborati esecutivi.

Intonaco armato, dettaglio strutturale
Figura 1 – Intonaco armato, il dettaglio strutturale da scaricare nella versione 2020.

Intonaco armato antisismico, scarica il dettaglio

Questo post è dedicato all’archivio delle “risorse” che ogni professionista possiede. Forse il tuo non sarà ordinato – attenzione perché rischi di lavorare il doppio – ma con l’uso intelligente di questo approccio, otterrai vantaggi nella pianificazione delle tavole.

Il modello è quello di una parete in mattoni pieni ad una testa su cui è applicata la rete metallica elettrosaldata, su entrambi i lati ed il placcaggio con betoncino armato.

Una volta scaricato il file, archivialo in modo da ritrovarlo tutte le volte che lo desideri. Configura anche una tavola in layout aggiungendo i testi e tutte le info con le tabelle con le specifiche dei materiali. Aggiungi anche una lista con le fasi di lavorazione.

Da leggere: Come organizzare l’archivio digitale nel lavoro

Scopri Layout: LayOut per Sketchup: metti su carta i modelli 3D

Scarica il file
Scarica il file

Sketchup viewer

Se non hai sketchup e vuoi comunque imparare a modellare puoi usare la versione free via browser o scaricare Sketchup Make 2017, l’ultima versione free installabile su PC o MAC (il modello scaricabile è nella versione 2019). E’ disponibile anche un viewer che puoi utilizzare per visualizzare i modelli sul tuo PC o MAC.

Questi i link utili, seguendo il primo dovresti trovare anche la versione trial 2020:

Sketchup Make 2017

Sketchup viewer

Un archivio di dettagli strutturali, ti piace l’idea?

Tu come gestisci i dettagli strutturali che costruisci in ogni progetto? Ti piace l’idea di un archivio di dettagli strutturali in 3D con Sketchup? Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.

5 1 vote
Article Rating
Massimiliano Pratelli

Massimiliano Pratelli

Ciao! Sono Massimiliano Pratelli e sono un ingegnere civile specializzato in strutture, da sempre libero professionista. Mi piace scrivere e condividere conoscenza su software e metodologie di lavoro.

Read Previous

Travi rovesce dinamiche in Sketchup

Read Next

Modellazione parametrica con Sketchup e Viz Pro 2

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x